aziende > az. agr. farina marina

Az. Agr. Farina Marina

Policoro (MT)

Mandarini: Satsuma myagawa, Tangelo mapo, Clementine c, Mandarino comune (avana), Mandalate
Arance: Navelina VCR, Staccia di Montalbano J.co, Sanguinelli, Vaniglia, Lane Late, Valencia
Limoni: Locale di Rocca, Verna, Cedro: Diamante

Informazioni azienda

Quando è nata l’azienda: nel 1955 con l’assegnazione del podere ad Antonio Mele

Numero degli addetti: Pino e Maria

Superficie: 3,5 ettari

Vendita a Retebio: 60% della produzione

 

certificazioni

Certificazione bio dal 2001

Organismo di controllo ICEA

fasi filiera

Produzione agraria e distribuzione

canali di vendita

Vendita diretta in azienda, negozi, GAS, una mensa.

Attività agrituristica: casa Vacanze, camere, raccolta frutta e visite aziendali e nei dintorni

spaccio aziendale

Vendita frutta in azienda
Via Monte Grappa, 1 75025 Policoro (MT) Tel. 0835 972522 - Cell 327 6685489

Un po' di storia

La nostra azienda “Bio Mele” si trova nel Metapontino, a Policoro (MT), a 2 km dalla costa jonica lucana, una bellissima costa sabbiosa dove 2.000 anni fa approdarono i Greci per fondare la “Magna Grecia”, una delle prime forme evolute di socialità.  

Produciamo diverse tipologie di agrumi, in prevalenza Clementine, su una superficie di circa 3,5 ha. Abbiamo scelto, da tempo, di produrre utilizzando tecniche e metodi biologici e, dal 2001, abbiamo deciso di assoggettarci al regime di controllo.

La storia delle nostre piante di agrumi inizia da quando mio padre (Antonio Mele, autore de "Ci trovammo bene nel futuro, Storia di una vita di un contadino" - Ed. Argo di Lecce), prima bracciante e dopo “assegnatario” dell'Ente Riforma, ebbe il "podere" nel 1955 e piantò uno dei primi agrumeti della zona. 
Nonostante le innovazioni varietali introdotte in azienda, abbiamo sempre mantenuto alcune piante delle vecchie varietà impiantate da mio padre, sia per non "dimenticare" i particolari sapori che per mantenerne la biodiversità.

Mio padre purtroppo è mancato nel 1989 per una patologia tumorale abbastanza diffusa tra i contadini che vivevano in zone di agricoltura intensiva come quella del Metapontino.  Anche per questo e per una certa sensibilità alle problematiche ambientali, legate all’agricoltura, ho fatto gli studi di agraria a Bari e da li è scattata la scelta del Bio. Abbiamo avuto le difficoltà solite di quando si  introduce una innovazione: resistenza del “contesto territoriale”, mancanza di informazioni e di mezzi tecnici, ecc. Come tecnico però ho avuto la fortuna di approfondire certi temi e di imparare a controllare gli insetti dannosi con il controllo biologico, esercitato sia con lanci di “utili” sia creando un agroecosistema ricettivo per gli stessi, con inerbimenti controllati e la realizzazione di siepi. Dedichiamo molta attenzione alla fertilità del suolo: facciamo dei compost, alleviamo lombrichi e cerchiamo di ridurre ancora di più l’impiego di mezzi tecnici extra – aziendali o extra - territoriali, anche se consentiti in bio, cercando di valorizzare quello che la natura o il territorio ci offre.

Grazie ad alcuni amici abbiamo iniziato a sperimentare la vendita diretta. Conoscendo noi e le nostre produzioni ci hanno convinto a provare queste nuove strade di “condivisione” di agroalimentari bio. Siamo soci di Retebio e, a livello locale, facciamo parte di un consorzio di piccoli produttori biologici, tramite il quale serviamo dei negozi specializzati, dei GAS, una mensa biologica e singoli cittadini che vogliono il cassettone bio direttamente a casa.

Abbiamo anche un piccolo alloggio agrituristico “Casavacanze Bio Mele”, realizzato rispettando le caratteristiche costruttive della zona. Siamo aperti tutto l’anno e ci fa piacere ospitare chiunque voglia sapere come coltiviamo e voglia conoscere la Basilicata per apprezzarne le diverse valenze: naturalistiche, storico-culturali, antropologiche, ecc.

Viviamo in un territorio bellissimo ma le “minacce”  ambientali sono tante. Abbiamo il sole continuamente. Lucania, l’altro nome della Basilicata, significa “terra della luce”, una vocazione che va rispettata con: agricoltura di qualità e turismo diffuso sul territorio. Quello di cui l’umanità ha bisogno oggi.

Pino Mele

Come trovarci

Contatti

Via Monte Grappa, 1

75025 Policoro (MT)

Tel.  0835 972522 -  Cell 327 6685489


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I NOSTRI PARTNER
CONTATTI
  • MERCATO PARMA: +39 0521 1513958

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© retebio 2019