L’azienda è nata nel marzo del 2011 cogliendo “l’eredità” della società agricola Marsica Biologica.
L’azienda si trova in Abruzzo a Luco dei Marsi, precisamente nel cuore dell’ex lago del Fucino, attualmente noto come “Piana del Fucino”.
Circondate da montagne, le nostre coltivazioni vengono prodotte a 700 mt di altitudine.
Il periodo delle nostre semine inizia da Febbraio – Marzo fino a Luglio – Agosto; mentre la raccolta inizia da Maggio con gli ortaggi fino ad arrivare a Settembre – Ottobre chiudendo la raccolta delle patate per poi venderle/conservarle. Mentre per le carote la raccolta è di 8/9 mesi l’anno (da aprile/maggio a gennaio, a seconda della stagione), garantendo quindi un prodotto al consumatore appena raccolto.
La nostra produzione viene trasformata in 1^ e 2^ gamma.
L’altitudine e quindi le temperature basse sono importanti per la coltivazione della carota.
Le raccolta e la lavorazione vengono fatte ogni giorno e questo garantisce un prodotto sempre fresco. Per farlo ci siamo dotati di un’attrezzatura specifica per la raccolta ed il lavaggio. C’è molto lavoro manuale in tutte le fasi della coltivazione.
Le piantine nascono in febbraio quando c’è ancora il rischio delle gelate e per questo le dobbiamo coprire. Quando apriamo i teli troviamo, oltre alle carote, anche molta erba che viene tolta rigorosamente a mano: almeno 2 volte in ogni lotto.
E’ un lavoro faticoso che coinvolge tutta la famiglia. Oltre a me ci sono mia sorella, mio cognato, mio fratello piccolo e la mamma.
© retebio 2019