Fattoria Paradello Soc. Agr.
Rodengo Saiano (BS)
Siamo una famiglia numerosa con tanti zii, fratelli, cugini, nipoti e una bella Cascina del 1600 nel cuore della Franciacorta, terra fertile di tradizione contadina!
Tutto è iniziato negli anni ’90 con lo zio Ezio Piva che ha cominciato a coltivare mais e cereali, quando queste coltivazioni erano redditizie. Nel 2000 è iniziato l’avvicinamento al biologico con l’eliminazione dei diserbanti e l’introduzione delle rotazioni.
Già dal 2003 io, mio fratello e 6 cugini abbiamo iniziato a trascorrere le estati in fattoria a pulire il mais. Il lavoro era pesante ma eravamo una bella “combriccola”.
Nel 2005 è partito l’allevamento delle galline con una casetta da 50 galline, 150 nel 2006, 600 nel 2008 e 1.500 capi dal 2013!
Nel 2010 oltre alle galline ovaiole abbiamo iniziato ad allevare anche polli e capponi da carne e l’anno successivo abbiamo ampliato l’orto e lo spaccio per la vendita diretta dei nostri prodotti.
Nel 2012 siamo riusciti a completare le pratiche del Biologico e da allora tutte le attività sono Certificate.
Il nostro punto forte sono le uova bio e abbiamo la fortuna di avere l’allevamento e l’orto ad un passo dall’azienda che è una comodità per noi che ci lavoriamo e per i clienti che hanno la possibilità di vedere da vicino le coltivazioni e le attività dell’azienda.
Siamo in continua evoluzione e nel 2017 lo zio Ezio, seppur ancora operativo, ha ceduto l’attività ai nipoti: a me, Michele Turelli e a mio cugino Davide Piva.
Il prossimo step è già pronto: nel 2020 è prevista l’apertura di un agriturismo con fattoria didattica.
© retebio 2019