Castellaneta (TA)
Un’azienda in continuo movimento da 4 generazioni!
Giuseppe nasce come allevatore di mucche da latte. Questi sono i suoi primi ricordi da ragazzino nell’azienda di famiglia. Poi è stata data la priorità al vigneto con la produzione di uva da tavola. Dal 1983, seguendo le richieste del mercato, si è continuato con la coltivazione di ortaggi e la prevalenza di uva da tavola in convenzionale.
E’ andata bene fino agli anni ’90 ma poi “si vendicchiava”… e si sono intraprese altre strade, possibili grazie alla flessibilità di una piccola azienda agricola, sempre pronta a mettersi in gioco e a provare nuove esperienze.
La svolta nel 2005 con l’apertura di un negozio in pianta stabile a Taranto, affiliato ai Farmer Market di Campagna Amica, seguito da altre esperienze di vendita diretta a Ginosa e la partecipazione al mercato settimanale nella piazza Centrale di Taranto.
La vendita diretta richiedeva però la produzione di tanti articoli con uno sforzo produttivo importante e maggiori energie.
Con il passare del tempo però è cresciuta la consapevolezza che il terreno si impoverisce se non viene nutrito e concimato in modo naturale.
Da qui l’interesse per il biologico: le prime pratiche e i tanti errori.
Una piccola azienda riesce a gestire meglio il “bio” e con impegno e costanza la coltivazione in regime biologico è diventata una priorità ed uno stile di vita per Giuseppe ed il figlio Gaetano che, dopo un’esperienza di lavoro all’estero, è tornato ed ha deciso di lavorare con il padre aggiungendo nuovi progetti e coltivazioni come il bellissimo e prezioso zafferano bio.
© retebio 2019