Cooperativa agricola Valdibella
Camporeale (PA)
Prodotti freschi
Mandorle, Olive, Uva, Cereali, Cipolle, Carciofi, Cavolfiori, Fave, Melanzane, Zucche, Avocado, Albicocche, Angurie, Arance, Limoni, Melograni, Meloni, Mandarini, Mango, Nettarine, Pompelmi, Pere, Pesche e Susine.
Trasformati
Vino, Olio, Miele, Pasta, Farine, Legumi, Conserve, Patè, Pesti, Erbe Aromatiche, Succhi di frutta e Confetture
La Cooperativa nasce nel giugno del 1998 in un territorio a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca, che si occupa di accoglienza di giovani con disagio sociale e promuovendo, attraverso il progetto Jonathan, il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Fin dall’inizio la cooperativa ha cercato di scardinare stratificazioni culturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio siciliano: restituire cioè la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.
E' stato chiaro fin dall’inizio che l’unico modo per riuscire nel progetto era l’unione tra diversi agricoltori. Da soli, ciascuno avrebbe fatto poco o niente.
E ogni giorno questa convinzione viene confermata anche nelle piccole cose.
© retebio 2019