Fasano (BR)
L’azienda si trova a Fasano in Puglia e si tratta di una delle aziende storiche della zona. Al suo interno infatti sono ancora presenti e vengono utilizzati tutt’oggi i vecchi edifici del 700 che conservano ancora la loro bellezza e monumentalità.
La produzione è incentrata per la maggior parte sull’olio biologico ottenuto dai suoi bellissimi ulivi centenari. Nei terreni è stata poi avviata una produzione di ortaggi di vario tipo.
Le coltivazioni bio di Nicola Pentassuglia, delimitate dai muretti a secco tipici della zona, crescono proprio tra gli ulivi centenari e creano un paesaggio naturale, bello e curato come un giardino.
L’azienda si è convertita al biologico da circa 15 anni.
La scelta di cominciare a produrre secondo l’agricoltura biologica è avvenuta dopo un’attenta analisi di tutti i rischi e danni che l’agricoltura tradizionale infliggeva al terreno.
Quando Nicola si è reso conto di come il terreno andava sempre più ad impoverirsi dopo l’utilizzo sfrenato che se ne fa nell’agricoltura tradizionale, ha cercato un’alternativa.
Il suo obiettivo era ed è quello di poter conservare un territorio abitato e coltivato fin dall’antichità anche per le generazioni future
© retebio 2019