aziende > az. agr. toschi roberto

Az. Agr. toschi roberto

Vignola (MO)

Ciliegie, Susine, Pera precoce di Fiorano (biodiversità locale) Albicocche, Susine, Pere estive, Mele antiche (Campanina, Renetta Grigia Ciocca, Rumella)

Informazioni azienda

Quando è nata l’azienda: nel 1985

Numero degli addetti: 2 persone

Superficie: 3 ettari

Vendita a Retebio: 90% della produzione

Attività agrituristica: 5 camere

 

certificazioni

Certificazione bio dall'ottobre 1996

Organismo di controllo ICEA

fasi filiera

Produzione agraria

canali di vendita

Vendita a Retebio: 90% della produzione

Un po' di storia

L’azienda è quella della mamma ed era quasi tutta coltivata a mele. La zona è molto vocata.  Poi, agli inizi degli anni 90, crolla il prezzo delle mele e siamo costretti a cambiare la produzione passando ad un frutteto misto.

Siamo vicini al fiume Panaro ed il  terreno è di tipo alluvionale: sabbio-limoso con poca argilla e sotto la ghiaia che permette un ottimo drenaggio. La zona è molto vocata per la frutta e la coltivazione biologica.

La decisione di passare al bio è legata ad un aneddoto: stavo facendo un trattamento con l’olio giallo e si ruppe la pompa irroratrice che sporcò la tuta che indossavo. Andai subito sotto la doccia ed il mio cane lecco l’acqua sporca di questo olio. Purtroppo morì.

Sono molto legato a tutti gli ambienti del Bio: sono stato Presidente Aiab Emilia Romagna nel 2000 e nel Consiglio Nazionale. Mi interesso anche di Biodinamica e Omeodinamica che prevede l’utilizzo di preparati a base di erbe.

Il biologico in Italia è diventato “grande” soprattutto dal punto di vista del mercato e questo è comunque un buon risultato in termini di salubrità ma dal punto di vista della coltivazione c’è tantissimo da fare. Purtroppo la ricerca sul biologico è praticamente inesistente.

Biologico vuol dire conoscere il proprio terreno.

Roberto Toschi


I NOSTRI PARTNER
CONTATTI
  • MERCATO PARMA: +39 0521 1513958

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© retebio 2019