Roverbella (MN)
Lavoravo in fabbrica e quando ho avuto i due bambini sono rimasta a casa per accudirli.
Ho iniziato a fare l’orto. Non avevo nessuna preparazione ma mi veniva bene. Sempre meglio e con ottimi risultati. Ho iniziato a vendere i prodotti ed è nata l’azienda agricola che pian piano ha coinvolto tutta la famiglia. Mio marito Gilberto faceva il facchino poi ha iniziato ad aiutarmi a preparare il terreno, fare le piantine e seguire la stalla.
La vera imprenditrice però sono sempre stata io e sono contenta della mia scelta.
Anche Simone, mio figlio, è stato coinvolto fin da piccolo. Si ricorda ancora, con terrore, di quando, a 8 anni, lo chiamavo per dirgli “ghe da andar a melansani”. Alla fine gli è piaciuto “andare a melanzane” e dopo aver alternato per un certo periodo turni in fabbrica e campi ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’azienda familiare.
Anche Federica, mia figlia, ci da una mano occupandosi della cucina e del giardino.
Ora tutta la famiglia è coinvolta. Lo facciamo con piacere e passione. E’ bello girare per i campi e vedere le distese ordinate di ortaggi e le piante cariche di frutta.
La stagione ogni tanto ci dà delle belle batoste ma cerchiamo di conviverci e lavoriamo serenamente in un ambiente familiare, naturale e biologico.
Possiamo dire con orgoglio che lavoriamo bene!
© retebio 2019