aziende > az. agr. begatti giuseppe

Az. Agr. Begatti Giuseppe

Crevalcore (BO)

Asparagi, Fragole, Meloni, Cocomeri, Zucchine, Pomodori, Melanzane, Peperoni,
Ortaggi a foglia, Cardi, Broccoli, Cavoli, Zucche e Patate

Informazioni azienda

Quando è nata l’azienda: nel 1986

Numero degli addetti: il titolare e 2 stagionali

Superficie: 18 ettari e una parte di bosco

Vendita a Retebio: 50% della produzione di asparagi

 

certificazioni

Certificazione bio sì

Organismo di controllo ICEA

 

fasi filiera

Produzione agraria

canali di vendita

Vendita diretta in azienda, mercatini, NaturaSì locale.

mercati

Martedì: 
CAMPI APERTI a Bologna VAG61 via Paolo Fabbri 112 dalle 17.00 alle 21.30 (orario invernale) e dalle 17.30 alle 22.00 (orario estivo)

Venerdì: 
CAMPI APERTI a Bologna in via Pieve di Cadore 3, nel quartiere Savena dalle 16.30 alle 20.00 (orario invernale) e dalle 17.00 alle 20.30 (orario estivo)

Sabato: 
CAMPI APERTI a Bologna in Piazzetta San Rocco, Pratello dalle 9.00 alle 14.00

Un po' di storia

Ho iniziato a lavorare a 16 anni come trattorista  poi mio nonno mi ha lasciato 4 ettari di frutteto ed ho iniziato ad occuparmene. Dopo 6 anni un “colpo di fuoco” (batterio) ha abbattuto il frutteto. A quel punto c’è stata la svolta: ho smesso di fare il trattorista e comprato questo podere.

Ho iniziato a coltivare meloni per la grande distruzione ma non c’era margine e allora ho deciso di fare la vendita diretta. 

Dopo l’esperienza  del frutteto non volevo più fare i trattamenti così ho iniziato l’auto produzione di letame e concimi naturali.  Prova che ti prova ho imparato ottenendo buoni risultati. L’associazione di categoria che mi segue, mi ha chiesto come mai non avevo fatture di acquisto di prodotti fitosanitari. Alla mia risposta “perché non li uso” mi hanno consigliato e aiutato ad avviare le pratiche per la certificazione biologica.  Così ho fatto. Da anni partecipo al mercato “Campi Aperti” a Bologna, sono soddisfatto della mia attività e del rapporto diretto con i consumatori.

L’innovazione è importante in agricoltura per migliorare le produzioni, diminuire la fatica e ridurre l’inquinamento. Per questo ho iniziato ad usare mezzi elettrici in azienda. Però non vale in tutti i casi: ad esempio di recente mi hanno proposto una “centralina” per gestire tutte le irrigazioni  ma io preferisco fare un giro nei campi per vedere se c’è un parassita, una foglia malata ed è bello vedere gli ortaggi che crescono bene.

Le mie giornate sono faticose: inizio all’alba e finisco al tramonto ma non c’è mai un giorno uguale all’altro.

Penso al futuro. Se non ci mettiamo in testa che il sistema di adesso va cambiato “saltiamo per aria” e non dobbiamo aspettare che ce lo dicano le istituzioni.

Giuseppe Begatti

Come trovarci

Contatti

Via Albarese, 1189

40014 Crevalcore (BO)

Tel. 331 1235532

bQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I NOSTRI PARTNER
CONTATTI
  • MERCATO PARMA: +39 0521 1513958

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© retebio 2019