aziende > az. agr. bonizzato luca

Az. Agr. Bonizzato Luca

Alpo di Villafranca (VR)

Fragole, Erbette, Spinaci, Catalogna, Insalata, Valeriana, Zucchine, Pomodori, Melanzane, Peperoni, Meloni,
Cetrioli, Zucche, Patate, Cipolle, Cappuccio, Cavolfiori, Finocchi e Broccoli

Informazioni azienda

Quando è nata l’azienda: nel 1995, prima era della famiglia

Numero degli addetti: il titolare, 2 dipendenti stagionali + 2 nel periodo della raccolta fragole

Superficie: 4 ettari di cui mezzo ettaro in campo aperto, il resto in serra

Vendita a Retebio: 60% della produzione

 

certificazioni

Certificazione bio dal 1995

Organismo di controllo ICEA

fasi filiera

Produzione agraria e distribuzione

canali di vendita

Vendita diretta in azienda, mercatini, Bio-Express.

spaccio aziendale

Strada del Chiodo 9/A 37062 - Alpo di Villafranca (VR)
Tel. 347 4779836
Orari: aperto al mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 e al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Un po' di storia

La nostra famiglia lavora la terra da quando i tunnel di protezione delle colture erano fatti con verghe di carpino. Quattro generazioni di agricoltori. I miei ricordi partono dal nonno, detto “100” perché era del 1900!

Si coltivavano già fragole, qui è una tradizione. Il terreno sciolto di questa zona è molto adatto e negli anni abbiamo acquisito competenze nella coltivazione che fanno delle fragole il nostro prodotto di punta. Nell’azienda di famiglia c’erano anche le mucche con la stalletta, le galline, la frutta e l’orto come si usava, per avere tutto e vivere in modo molto semplice. Poi mio padre ha venduto le mucche per fare l’impianto di irrigazione e da qui, negli anni ’60, c’è stata la svolta con gli impianti per la coltivazione delle fragole. 

Quando mio padre è andato in pensione ho pensato di dedicarmi a tempo pieno all’azienda agricola. Avevo già 30 anni, erano gli anni ’90 ed ho modernizzato l’azienda migliorando l’impianto di irrigazione con le ali gocciolanti, e con serre più strutturate.

Sono sempre stato ambientalista e quindi il “biologico” è stata una scelta naturale anche se in questa zona sono poche le aziende bio e all’inizio mancavano le competenze. 

All’inizio producevo grandi quantità di pochi prodotti per la grande distribuzione con molto spreco e prezzi non dignitosi per il produttore. Da quando faccio piccole coltivazioni per la vendita diretta e in collaborazione con le altre aziende di Retebio, ho più soddisfazioni, vendo tutto quello che coltivo e soprattutto ha diminuito notevolmente i trattamenti, anzi li ho quasi azzerati. La natura si autoregola!

Le competenze e l’esperienza che abbiamo maturato in oltre 20 anni di “biologico” dovrebbero essere considerate “Patrimonio culturale dell’umanità”.  Ormai sono pronto al cambio generazionale, non è fondamentale passare il testimone ai figli, e voglio trasmettere i miei saperi e costruire il futuro con i giovani.

Luca Bonizzato


I NOSTRI PARTNER
CONTATTI
  • MERCATO PARMA: +39 0521 1513958

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© retebio 2019