Isola della Scala (VR)
Siamo una Cooperativa Agricola nata nel 1988 da una scommessa di quattro giovani amici stanchi dei loro lavori e desiderosi di avviare un’impresa sociale. Sono trascorsi 30 anni, nel 2018 li abbiamo festeggiati con un ricco calendario di incontri e iniziative, e Ca’ Magre è diventata una bella realtà del territorio veronese, e pur mantenendo l’agricoltura biologica come “mestiere” principale, l’azienda continua a diversificare le attività e a sviluppare progetti di tutela ambientale.
Abbiamo anche un bed & breakfast ecosostenibile e accogliente con 5 graziose camere, facciamo attività di fattoria didattica per le scuole ed i gruppi, abbiamo uno spaccio alimentare con vendita di prodotti agricoli biologici, frutta e verdura a km zero, miele d’api, erbe aromatiche e ottimi prodotti enogastronomici locali. La vendita diretta dei prodotti aziendali viene effettuata anche nei mercati settimanali. Dopo 30 anni ci siamo ancora tutti e continuiamo a sviluppare progetti di tutela ambientale, iniziative culturali ed artistiche, recuperare le tradizioni contadine con un occhio attento all’innovazione.
Teniamo Laboratori Agricoli, per noi e per gli altri che trattano i temi del Biologico, Biodinamico, Omeodinamico, Bio Aksxter ed energie rinnovabili.
Siamo convinti che questi aspetti siano un aiuto concreto ed un viatico indispensabile per coltivare "secondo Natura".
Stiamo affrontando il cambio generazionale ed abbiamo già inserito nella cooperativa un gruppo di giovani promettenti con i quali c’è uno scambio tra saperi e innovazione.
Anche in questo abbiamo un progetto attivo: ogni anno assumiamo 2 ragazzi per farli crescere in azienda e, se ci sono i risultati, dargli la possibilità di rimanere.
Non vogliamo stare fermi o adagiarci. Vogliamo proseguire il cammino.
Vogliamo dare il nostro piccolo contributo insieme a tante altre donne e tanti altri uomini perché la Terra possa ri-diventare un posto bello dove stare.
© retebio 2019